Era il 1972 quando la famiglia Gantioler ha accolto il suo primo ospite. A quei tempi l'Haus an der Luck aveva 5 camere, ma presto si è ampliata, grazie alla costruzione di una pensione e di una piscina all'aperto. Nel 1979 si sono raggiunte le 17 camere e nel 1985 gli ospiti hanno potuto festeggiare per la prima volta con un 'Törggelen’ nella stube.

Da subito è diventata una tradizione invitare e rifocillare gli ospiti anche nella malga di proprietà. Osservare e persino partecipare attivamente alla raccolta del fieno si è rivelata un'esperienza indimenticabile per i nostri ospiti.

Nel 2001 abbiamo ristrutturato e rinnovato l'hotel, apportando ampliamenti e miglioramenti qualitativi. Il figlio Alexander con la moglie Sarah hanno iniziato la loro preziosissima collaborazione nell'attività di famiglia.

Il nome Haus an der Luck deriva dalla tradizione contadina. In passato Barbiano era costituita soprattutto da masi con prati e campi delimitati da steccati. Per andare al pascolo, le mucche passavano attraverso un cancello nello steccato, il 'Luck' per l'appunto. Ecco perché la nostra struttura è stata battezzata 'Haus an der Luck' (lett. 'casa vicino al cancello').