Esplorazione e scoperta
Barbiano è una località molto soleggiata. Circondata dal verde intenso dei fertili terreni e da una veduta aperta sulla Valle Isarco, con la sua atmosfera di paese montano è la località perfetta per le vostre vacanze. Barbiano è, inoltre, il punto di partenza di escursioni di ogni genere, difficoltà e lunghezza. Qui si può fare escursioni tutto l'anno: da Colma, sui percorsi lastricati dell'antica strada imperiale per il Renon, da San Ingenuino ai migliori punti panoramici sulla Valle Isarco, fino a Bagni Tre Chiese con le sue curiose cappelle, sui sentieri del 'Törggelen' che conducono a imperdibili rifugi o alle Cascate di Barbiano che si gettano con impeto nel vuoto dalla pietra porfirica. L'Alpe di Barbiano e il Corno del Renon (2.260 m) sono mete molto amate perché offrono un panorama davvero affascinante.

Gite ed escursioni collettive
Frieda e Franz vi invitano e ospitano una volta alla settimana nella loro malga di famiglia. Qui potete assaporare appieno un'autentica fetta di Alto Adige. Dal lunedì al venerdì, inoltre, con la Chiusa Card potete raggiungere in compagnia di una guida escursionistica professionista le più belle mete dei dintorni.

L'Alpe di Villandro e l'Alpe di Barbiano
Villandro e Barbiano sono veri paradisi escursionistici. L'Alpe di Villandro è la seconda in Europa per estensione e con i suoi innumerevoli sentieri escursionistici e di vetta che si snodano al di sopra dei 2000 m, offre il semplice piacere di camminare nella natura circondati da una vista incredibile. Numerosi rifugi, baite e locande invitano a rifocillarsi e ad assaporare un buon piatto. Assolutamente da non perdere anche l'Alpe di Barbiano. Molti ignorano che il Corno del Renon faccia parte del Comune di Barbiano. Poiché nelle vicinanze non c'è nessuna vetta di altezza superiore a bloccare la visuale, il Corno Superiore regala una vista a 360° che abbraccia anche il Großglockner, le Dolomiti e la regione dell'Ortles.

kloster-saebenalm-5

Bagni Tre Chiese
Nel cuore del fitto bosco si trova una piccola e tranquilla radura con una vista panoramica stupefacente. Qui, sopra un antichissimo luogo di pellegrinaggio pagano sono sorte, tra il XIII e il XIV secolo, tre piccole cappelle collegate tra loro. Altari a portelli gotici e ricchi affreschi appartenenti alla scuola brissinese tardo medievale lasciano a bocca aperta i visitatori. Raggiungibile solo a piedi seguendo un meraviglioso sentiero escursionistico.

Cascate di Barbiano
Il ruscello Gander si precipita coraggiosamente a capofitto giù per una serie di gradoni di roccia coprendo un dislivello di 1.510 metri. Con un salto di 85 metri, la cascata inferiore è la più alta dell'Alto Adige. Un'escursione estremamente romantica conduce attraverso il fitto bosco fino a diversi punti panoramici. Le Cascate di Barbiano sono considerate una meraviglia della natura.

Castel Trostburg a Ponte Gardena
Uno dei più imponenti complessi fortificati dell'Alto Adige, Castel Trostburg, è stato eretto alla fine del XII secolo e trasformato in fortezza inespugnabile nel XVII secolo. Qui è cresciuto il menestrello medievale Oswald von Wolkenstein. Visite solo guidate!

Barbiano è la località ideale anche per ciclisti e motociclisti che qui possono intraprendere numerosi percorsi oppure semplicemente fare una sosta, godendo di una vista senza eguali.